Passa ai contenuti principali

STORIA DI SAN NICOLA

 

Storia di San Nicola di Myra

Vescovo di Myra

San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra (Patara di Licia, 270 circa – Myra, 6 dicembre 343), fu vescovo di Myra in Licia, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Nacque probabilmente a Pàtara di Licia, tra il 261 ed il 280.Cresciuto in un ambiente di fede cristiana, perse prematuramente i genitori a causa della peste. Divenne così erede di un ricco patrimonio. In seguito lasciò la sua città natale e si trasferì a Myra dove venne ordinato sacerdote. Alla morte del vescovo metropolita di Myra, venne acclamato dal popolo come nuovo vescovo. Imprigionato ed esiliato nel 305 durante le persecuzioni emanate da Diocleziano, fu poi liberato da Costantino nel 313 e riprese l’attività apostolica.
Morì a Myra il 6 dicembre, presumibilmente dell’anno 343.
Il culto si diffuse dapprima in Asia Minore con pellegrinaggi alla sua tomba a Myra. San Nicola è diventato già nel Medioevo uno dei santi più popolari del Cristianesimo e protagonista di molte leggende riguardanti miracoli a favore di poveri e defraudati. Si narra che Nicola, venuto a conoscenza di un ricco uomo decaduto che voleva avviare le sue tre figlie alla prostituzione perché non poteva farle maritare decorosamente, abbia preso una buona quantità di denaro, lo abbia avvolto in un panno e, di notte, l’abbia gettato nella casa dell’uomo in tre notti consecutive, in modo che le tre figlie avessero la dote per il matrimonio. Anche per questo episodio, è venerato come protettore dei bambini e dei fanciulli.
Quando Myra cadde in mano musulmana, Bari e Venezia, che erano dirette rivali nei traffici marittimi con l’Oriente, entrarono in competizione per il trafugamento in Occidente delle reliquie del santo. Una spedizione barese raggiunse Myra e si impadronì di circa metà dello scheletro di Nicola, che giunse a Bari l’8 maggio 1087.
San Nicola probabilmente è il santo che vanta il maggior numero di patronati in Italia; è il protettore di numerose località italiane.

fonte: https://sannicolapicerno.wordpress.com/storia-di-san-nicola-di-myra/?msclkid=1f4b90cdb41e11ec98962d07eaef6

Commenti

Post popolari in questo blog

Outfit film secchiona

 

La mia domenica

 Ero andata a casa della mia vicina che ha due cani ma uno era molto agitato e...